venerdì 6 luglio 2012

Ape così piccola, eppure così grande..

E' storia di alcuni giorni fa...., anche quest'anno pare proprio che verranno nuovamente utilizzati nei vigneti, gli ormai famosi neonicotinoidi, per contrastare i danni della flavescenza dorata.
Questi insetticidi utilizzati anche nel processo di concia delle sementi (es. granoturco) sono definiti altamente sistemici, essì...così sistemici che sembra siano i responsabili di preoccupanti morie di api.
Già dannosi per le api!, e per noi ?... sicuramente per il ns. organismo saranno invece un vero e proprio toccasana e presto magari ci faremo una bella e rigenerante tisana con queste belle sostanze..questo deve pensare l'assessore Sacchetto della Regione Piemonte, che non sembra davvero preoccupato della pericolosità di queste sostanze, pare abbia ignorato anche il principio di precauzione imposto dall'Unione Europea, evidentemente ora che i lupi nelle ns. valli son tornati ad essere sotto controllo a suon di fucilate ed avvelenamenti (di certo il suo impegno politico nella lotta contro il lupo non ha trasmesso segni di positività nei confronti del grande predatore) è l'ora di sfoltire le api ….che non sia mai che ci mangino tutti i fiori ….ma tralasciamo la politica ....faccio prima ad aprire un nuovo post sul letame che se non altro è più utile nonchè molto simile alla politica odierna..
Ma torniamo alle api.... perchè sono quelle che voglio presentarvi nel post di oggi, tutti abbiamo avuto modo di osservarle svolazzare tra i fiori, ma le loro minute dimensioni ci impediscono di apprezzarne i particolari e poi con la vita frenetica dei giorni nostri chi si sofferma più ad osservare da vicino un'ape? Peccato perchè così non riusciamo a renderci conto di quanto siano veramente belle! …
Allego qui di seguito due foto di un' ape osservata a riposo su una foglia di topinambour nel ns. orticello, dove gli unici che non possono accedervi sono proprio i prodotti chimici....



a tu per tu....scambio di sguardi tra le foglie



di profilo sfoggia davvero un gran bel pellicciotto


Spesso citata dagli uomini come esempio di comunità, laboriosità, organizzazione,  etichettata quale insetto "utile", sfruttata per il miele, osannata per le sue qualità di impollinatrice, davvero tante proprietà gli vengono riconosciute, ma pochi diritti ... il tuo miele raccoglie apprezzamenti da milioni di persone, ma sono molte meno quelle che si adoperano per garantirti un futuro...

Nessun commento:

Posta un commento