giovedì 23 agosto 2012

A volte non puoi evitare di prendere un calcio

                             Pinky in una foto di Francesca Targhetta


Ferrati o scalzi, neri o bianchi, sporchi o puliti, confinati o bradi ma sempre e comunque  indomiti... sono loro i cavalli.... da millenni l'uomo cerca di piegarne lo spirito libero per vincere battaglie, tagliare traguardi, percorrere distanze o semplicemente per accompagnarsi a loro.
Quella capezza sul muso che spesso serve solamente a convincere noi stessi che quel cavallo ci appartiene, un po come dire che una donna è tua se indossa l'anello che gli hai regalato, lo sappiamo sono altre le cose che fanno "nostri" coloro che amiamo, nei cavalli come nelle donne, l'amore glielo devi dimostrare ogni giorno, non basta una bella sella, non basta farci visita una volta ogni tanto al prato o al box, il cavallo è un animale sociale ha bisogno di un rapporto stretto fondato sul rispetto e sulla fiducia, poi a volte si litiga, succede... anche con le donne.., il cavallo è solo più diretto...non brontola ma scalcia! e allora succede che ti ritrovi con la faccia sul prato e con un ferro tatuato sulla chiappa...dicono che porti fortuna... poi vi dirò...
"Ma comeee ti sei preso un calcio" ? "e perchè" ?... semplicemente perchè mi piace vivere il cavallo a terra! difficilmente prendi un calcio in sella! ma in sella ti perdi parecchie cose fidati... la mia soddisfazione maggiore è quando un "quattroferri" (mi piace il termine ma non mi piacciono i maniscalchi, quindi li ferro solo se necessario) mi segue di sua spontanea iniziativa, senza capezze ne lunghine, o quando mi fa l'onore di camminarmi a fianco...
Ci sono persone che ad un calcio rispondono con una vergata altre che preferiscono rispondere con un post sul proprio blog..
"Eh ma tenere un cavallo che scalcia non è pericoloso"? si certo! quanto un cane che abbaia...quanto una moto che corre... nessuno può montare in sella ad un cavallo senza mettere in conto che è possibile cadere...nessuno può prendersi cura di un cavallo senza mettere in conto che è possibile prendersi un calcio!
"Essì ma per un calcio di un cavallo si può morire!" ah sicuramente! ma non puoi vivere senza mettere sul conto che un giorno è possibile morire!
Pochi giorni fa purtroppo ho salutato una persona speciale, una di quelle che sono capaci di lasciare un bel ricordo di sè, nonostante le occasioni di incontrarsi siano state poche e brevi, impresso nel suo sorriso l'amore per la famiglia e per le cose importanti della vita...i valori, l'amicizia, la semplicità...mi piace pensare a lui parlando di cavalli, animali sinceri di classe, eleganti anche quando di corsa, proprio come lui! Arrivederci Alfredo..
La vita va così!, domani può succedere che le cose non vadano come le hai previste, che tutto d'un tratto le certezze svaniscano i progetti restino incompiuti...magari per un semplice calcio di un cavallo...o per un semplice calcio del destino...l'importante è che la vita che hai vissuto sia valsa la pena..
Se andrò oltre per colpa di un cavallo... per piacere occupatevi del cavallo e ve ne sarò grato, ma sappiate che per me ne è valsa la pena!
Vi saluto con queste belle immagini augurandovi che si portino via al galoppo i brutti pensieri lasciando più spazio ai sogni!









 

1 commento:

  1. Molto belle queste riflessioni.
    D'altronde per un cavallo scalciare è nella sua natura, non si può pretendere che non lo faccia.

    Io sono stata sempre a contatto con i cani e gatti e qualche morso e graffio me lo sono preso nel corso degli anni (sempre per colpa mia però, tipo quella volta che sono andata per prendere in braccio i cuccioli di una dalmata che non conoscevo... ovviamente lei mi ha afferrato il braccio, ma solo per difendere il suo cucciolo, infatti appena l'ho rimesso giù mi ha lasciato il braccio).

    RispondiElimina