martedì 26 novembre 2013

I santuari degli animali ed i loro angeli..


Lungo il percorso del ns. progetto, molte volte abbiamo incontrato persone speciali, che danno luogo a realtà ricche di valori ancora in grado di stupirci in questi tempi di bruma, una di queste realtà è la Piola Vegana, un gruppo di ragazze/i, che non si accontentano di apprezzare i progetti come il nostro ma che entrano silenziosamente a farne parte, a supportarli, senza attendere un appello o una richiesta, saper di poter contare su un aiuto esterno sincero, equivale a guardare il futuro incerto con ottimismo, se è vero che esistono i santuari degli animali, è innegabile che ogni santuario ha i suoi angeli in terra....la Piola Vegana è uno di questi!
Per chi non li conoscesse ancora ... ecco a Voi qualche informazione:
 
Il Coordinamento Vegan Torino (che si occupa anche di organizzare cene e buffet benefit sotto il nome di Piola Vegana) è un piccolo collettivo composto da persone che da anni hanno a cuore i temi portati avanti dalla filosofia e dalla pratica antispecista, legati dunque a doppio filo con le lotte antirazziste, antisessiste ed ecologiste, con un'impronta di cambiamento sociale dal basso. Ci auspichiamo di vedere in futuro sempre più persone interessarsi alle nostre attività (ed in generale all'antispecismo) e collaborare attivamente alle iniziative che organizziamo: incontri con gli studenti nelle scuole, rassegne di documentari, dibattiti, per l'appunto cene e buffet benefit oltre che, parallelamente, adesione a campagne di protesta contro le varie forme di sfruttamento delle altre specie. Puntiamo a creare più occasioni di confronto e scambio diretto di opinioni possibili: esperienze e situazioni preziose nel proseguimento della strada intrapresa, sempre possibilmente in una prospettiva di avvicinamento e reciprocità tra le varie lotte ed istanze condivise, attraverso una continua messa in discussione individuale e del mondo in cui viviamo.
 
Quindi non ci resta che invitarvi a partecipare il 5 dicembre a Torino presso El Barrio, in strada Courgnè 81, un occasione per gustare deliziosi piatti vegan e condividere emozioni con noi e gli amici del rifugio Nomacello di Genova (www.nomacello.org ).

venerdì 8 novembre 2013

Inverno...tempo di mangiatoie

La Natura rallenta i suoi ritmi e si prepara a riposare...presto il gelo e la neve imporranno ad animali e uomini nuove regole... per gli animali selvatici e in particolare gli uccelli si avvicina un periodo difficile, il cibo inizia a scarseggiare, in questi giorni la cincia ed il pettirosso reclamano i semi alla mangiatoia che abbiamo naturalizzato sostituendola con un vecchio tronco di salice. 
Sempre bello approntare le mangiatoie per il magico popolo alato, una bella attività da condividere con i più piccini, un occasione per sensibilizzarli al rispetto della vita che ci sta attorno, e per passare un po' di tempo con loro.
Allestire una mangiatoia è cosa facilissima non è per forza necessario avere un giardino, talvolta è sufficiente un balcone, un davanzale, un muretto o qualsiasi altro piano rialzato dove poter mettere qualche seme, provateci rimarrete stupiti da quanti simpatici uccellini ne approfitteranno...
Ci avete scritto in tanti... a quando il prossimo incontro sulle mangiatoie?
Ora che il grano e la segale sono stati seminati, e piano piano rallentiamo anche noi i ns. ritmi, perché no?
 
 
Quindi non mi resta che concludere con un ....Vi aspettiamo

domenica 3 novembre 2013

Mercoledì ci si vede al Bazura!

La Farm Serenity incontra la città, una succulenta cena e un occasione per scambiare quattro parole, nella città della Mole, purtroppo le mucche proprio non riusciamo a portarle, non ne hanno voluto sapere ..... però almeno Voi non mancate!