Non solo cow

Questa pagina è dedicata agli animali "non solo cow", animali come tanti, tutti caratterizzati da una propria storia, tutti davvero unici!

Il Premio Nobel Sir. Winston Leonard Spencer Churchill diceva: " C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo" per capire cosa intendesse dire, non vi resta che avvicinare un cavallo.


Ecco i veri custodi del nostro spirito!, quando ci sono cose che non possono essere rivelate a nessuno..., quando vorresti prendere le distanze da tutto e da tutti, allora sei pronto per parlare con loro!! 






Ci era stata segnalata a settembre del 2006 dalla nostra amica Silvana, segregata in un box di cemento, dopo essere stata sfruttata per anni come fattrice, al momento del suo riscatto ci siamo portati a casa anche il suo ultimo "puledro" (di 18 anni) di nome Felix tanto pazzo quanto bello, indomito e imprevedibile come un uragano, un cavallo che porto ancora oggi impresso nel cuore. Segala è una patatona un vero cavallo a dondolo amica di tutti ha una vera venerazione per i bambini. Ha raggiunto la soglia dei trent'anni. Cavalla di razza Merens, una razza originaria dei Pirenei, utilizzata un tempo per il traino dei carretti in miniera.


Giunge da noi nel 2008 dopo la prematura scomparsa del suo cavaliere Enrico e di lì a poco del suo papà, ci impegnammo con la mamma (per la quale il destino ha disposto che di lì a breve si riunisse ai suoi cari) di tenere Polline "a vita" o in caso di necessità a cederlo solamente a persone amanti degli animali. E' un castrone incrocio argentino, di 31 anni, cocciuto come un mulo ma veloce come il vento, è il dominante del gruppo.


Ci incontriamo con lui nel 2009, è un ex trottatore salvato in passato da un'associazione francese che si occupa di sottrarre dal macello i cavalli scartati dal mondo agonistico. Entra in Italia come cavallo da sella, viene quasi fatto annegare durante un guado, dal cavaliere della domenica di turno, ceduto, trascorre un periodo di tempo con dei nostri amici, finchè non decide di scaricare e rincorrere il suo cavaliere, forse per pareggiare i conti con l'uomo della precedente brutta avventura vissuta, il cowboy non apprezza ...e ritiene che abbia tutti i requisiti per finire da noi. E' un trotter francese, castrone, di circa vent'anni, timoroso e schivo, ma chi può dargli torto!


Piccola cavalla araba, non dimostra l'età che ha, supera ormai da un pezzo la trentina e nonostante sia quasi perennemente al prato non riesce a mettere sù chili, arriva da noi anche lei nel 2009, docissima e allo stesso tempo nevrile sempre all'erta come si addice ad un cavallo arabo. 


Campionessa di salto, poi fattrice, poi cavallo-scuola, poi cavallo-ombra, ora finalmente semplicemente cavalla! E' una splendida cavalla di razza anglo-araba-sarda, riscattata e mantenuta grazie al contributo di persone buone di cuore, conosciuta anche con il soprannome di "la cavalla degli elfi".


Di tante cose ho imparato a fare a meno ..... il cavallo è tra quelle che non potrei ...



Nessun commento:

Posta un commento